General
Duemila anni di storia da visitare passeggiando nelle strade e piazze del centro storico.
- Incontro con la guida presso l’ufficio turistico di Lucca, piazzale Verdi, ed inizio del tour a piedi: salita alle Mura e passeggiata fino a Palazzo Pfanner, di cui si può ammirare il giardino dall’alto.
- Discesa e percorso esterno delle Mura, attraverso le antiche sortite, e proseguimento della passeggiata sul prato del tratto medievale delle Mura.
- Ingresso in città dalla porta un tempo riservata agli stranieri e visita di Piazza Napoleone, dell’Anfiteatro con sosta di ristoro per tutti i partecipanti, compreso il compagno peloso! La passeggiata riprende verso la quattrocentesca torre alberata e la Chiesa di S.Michele in Foro, una delle tre basiliche più importanti di Lucca. Sosta davanti alla casa di Giacomo Puccini e raggiungimento della Basilica di S.Frediano una delle più antiche chiese di Lucca che si trova nell’omonima piazza da cui parte la sera del 13 settembre la suggestiva processione religiosa di Santa Croce. La tradizione vuole che sia stato lo stesso S. Frediano, vescovo di Lucca di origine irlandese, a fondare la chiesa.
Di notevole particolarità il mosaico della fine del XIII secolo posto sulla facciata che costituisce una vera rarità nel romanico in quanto Toscana le facciate di S.Frediano e S. Miniato al Monte di Firenze sono le uniche a essere decorate con un mosaico.
Luogo
Lucca ufficio informazioni turistiche, piazzale Verdi
Durata
3 ore
Data o periodicità di svolgimento
Tutto l'anno
Prezzo
€ 160 per 2/4/6/8 persone con 2 cani che comprende guida specializzata pet friendly
Contatti e prenotazioni
patrizia@divinonline.it /cell: +39 338 4477 506