General
Arezzo può facilmente essere visitata in un solo giorno: è divisa in due parti, quella superiore ovvero il Centro storico con i suoi parchi, gli eleganti palazzi medievali e rinascimentali, le piazze ed i monumenti principali della città, e quella inferiore caratterizzata – invece – da diversi negozi e boutique moderni ed alla moda, un contesto più vivo ed attivo, insomma, più internazionale e giovanile.
Questo itinerario completamente a piedi prevede la visita del Centro storico iniziando dalla Basilica di S.Francesco affrescata da Piero della Francesca, capolavoro rinascimentale di inestimabile valore. Con il proprio cane potrete raggiungere il Duomo,dal quale, grazie alla sua posizione dominante,in cima ad una scalinata in pietra, si riesce a vedere per chilometri la rigogliosa campagna circostante ricca di vigneti ed oliveti. Proseguendo lungo la parete esterna della chiesa, vi imbatterete in una delle molte aree verdi di Arezzo, dominata da un’imponente statua dedicata ad uno dei personaggi più rappresentativi della città: il Petrarca. Il parco, in stile francese, offre una suggestiva vista panoramica su una delle sue vallate più belle, il Casentino. Proseguendo ci imbattiamo nella Fortezza Medicea costruita a forma di stella a cinque punte per volere di Cosimo I dè Medici sulle sedi pre-esistenti del potere di Arezzo, per dar maggior vigore al dominio fiorentino sulla città. Sotto al parco si trova la casa del Petrarca, ritenuto essere il “Padre dell’Umanesimo” insieme a Dante e Boccaccio. Potrete visitare l’interno della sua casa natia( dove trascorse anche l’infanzia) in compagnia del vostro cane sempre al guinzaglio e sotto vostra vigile attenzione.
Sopra la casa, sulla sinistra, si trova un piccolo parco all’interno del quale sono situate le rovine del Palazzo del Capitano del Popolo del 1278; da questa posizione dominante si può godere di una vista mozzafiato su Palazzo Pretorio, con la sua facciata ricoperta dei variopinti stemmi delle famiglie che qui hanno dominato e governato. Scendendo da questa strada, sulla sinistra, troverete la suggestiva Loggia Vasari progettate da lui stesso su ordine di Cosimo I, che, dalle splendide arcate e antiche porte, offre anche una vista privilegiata su Piazza Grande, luogo ideale da dove poter ammirare il Palazzo della Confraternita dei Laici, ma anche la suggestiva facciata posteriore della Pieve di Santa Maria ,la fontana risalente al XVI secolo e lo spettacolare orologico astronomico insieme alle case torri medievali. Questa è solo una delle tante piazze della città, ma anche quella preferita dai cittadini aretini che la scelgono per rilassarsi, prendere un caffè o incontrarsi con gli amici per un aperitivo o uno spuntino. L’assenza di macchine fa ulteriormente sì che ci si senta calati in un’atmosfera di altri tempi, nella bellezza di un passato che sembra intramontabile. La particolare pendenza della Piazza, di un dislivello di almeno 10 metri, progettata per incanalare l’acqua piovana, fu costruita sulle rovine di quello che da molti era ritenuto essere l’antico foro romano, oggi ospita il famoso mercato d’antiquariato mensile e la rinomata Giostra del Saracino, che si svolge – invece- due volte l’anno. Proseguendo lungo la Pieve di Arezzo ne potrete ammirare la facciata anteriore adornata da centinaia di colonne tutte dotate di raffinati capitelli raffiguranti una moltitudine di motivi diversi. Vi renderete conto e potrete apprezzare uno dei più straordinari esempi di architettura romanica toscana e non solo. Dopo questa bella passeggiata “culturale” vi consigliamo di andare al Parco di Villa Severi, che, con i suoi 8 ettari di superficie, è il luogo ideale per rilassarvi e divertirvi con il vostro compagno peloso, al quale è riservata, ai margini del parco, un’area completamente a sua disposizione dove correre e giocare.