Toscana, un pellegrinaggio nell’arte e nella natura
Un viaggio in Toscana è come una sorta di pellegrinaggio nell’arte e nella natura: nei suoi borghi dalle millenarie tradizioni, nel suo paesaggio di colline contornate da cipressi, nelle città e nelle campagne disseminate di opere d’arte, si realizza e si respira l’unione perfetta tra l’opera della natura e quella dell’uomo.
Dagli Etruschi prese il nome la regione: prima Etruria, poi Tuscia infine Toscana. Mite di clima, ricca di montagne boscose, di terreni collinosi, di acque e di miniere metallifere, gli Etruschi trovarono in questo paese, magnifico per fertilità di suolo e per bellezza, le condizioni propizie per sviluppare la loro evoluta civiltà che si propagò nell’Italia Centrale.
Gli Etruschi continuano a vivere attraverso le città sparse nell’armonioso paesaggio toscano: Volterra con il suo bellissimo museo Guarnacci, Populonia, Cortona, Fiesole, ma anche Sorano e Sovana, in Maremma, con le loro necropoli.
La Toscana dei Comuni, nel periodo medievale, vide l’affermarsi di Pisa come Repubblica marinara e Firenze per la sua egemonia economica e culturale, prima come Repubblica, poi come Stato oligarchico la famiglia dei Medici.
Sappiamo che l’Italia è uno dei paesi con il maggior numero di luoghi artistici, culturali e naturali inseriti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità e la Toscana impreziosisce questa prestigiosa lista non solo con il centro storico di Firenze, Pisa e Siena ma anche con borghi come Pienza e San Gimignano e la Val d’Orcia con tutti i loro paesaggi suggestivi.
Il viaggio nell’arte ci permetterà di toccare con mano monumenti e luoghi di valore inestimabile, i luoghi simbolo di Firenze – la Cupola del Brunelleschi, il Campanile di Giotto, il Ponte Vecchio, Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio -, la famosa Torre Pendente, nella città di Pisa, e la scenografica Piazza del Campo, in centro a Siena, dove ogni anno si tiene il celebre Palio di Siena, che attira turisti da tutto il mondo. A poca distanza da Siena, si trovano alcuni dei luoghi più caratteristici della regione: l’antico borgo di Monteriggioni, sulla sommità di una collina, interamente circondato da mura medievali, l’Abbazia di San Galgano, nel Comune di Chiusdino, un eremo in rovina che conserva una misteriosa spada nella roccia.
Noi vi consiglieremo i migliori itinerari basandoci sul tempo che avete a disposizione: uno, due, tre giorni, anche una settimana, per aiutarvi a sfruttare al meglio la compagnia del vostro amico peloso.