Partire per le vacanze: grandi preparativi, molte aspettative ma anche tanto stress per noi e il nostro Fido se non siamo adeguatamente preparati. Anche il nostro amico a quattro zampe sarà un vero e proprio viaggiatore e, in quanto tale, avrà delle esigenze e dei bisogni che non dobbiamo dimenticare.
Prima di tutto, dobbiamo accertarci dello stato di salute generale del cane per evitare che lontano da casa si aggravino piccoli sintomi sottovalutati prima della partenza o che improvvisamente se ne manifestino di nuovi durante il viaggio. È inoltre importante coprire il cane con misure antiparassitarie adeguate prima della partenza (antipulci, zecche, flebotomi e zanzare) nonché premonirsi e portare con sè il kit da viaggio predisposto per eventuali esigenze che si possono manifestare sul momento.
Per affrontare il viaggio al meglio, se il cane è di piccola taglia, una buona abitudine al trasportino (o kennel) permette al cane di vivere con più serenità il tempo in auto, in treno o in traghetto, dove è d’obbligo.
Una volta arrivati a destinazione è importante che ci sia qualcosa che lo aiuti a sentirsi sicuro nel nuovo ambiente (hotel, campeggio, appartamento) come la sua cuccia, una copertina o il tappetino che il cane usa abitualmente e riconosce come luogo di riposo noto, così che il cane non si senta spaesato lontano da casa.
Per far consumare i pasti e far bere fuori casa il nostro amico ricordiamoci di portate con noi almeno una ciotola, esistono delle versioni da viaggio che si piegano e che si portano facilmente. Nel caso il cane abbia bisogno di seguire una dieta particolare a causa di intolleranze, allergie, o terapie in corso, dobbiamo avere l’ulteriore accortezza di premonirci e avere con noi la dose del suo alimento adatto in quantità adeguata a coprire l’intero arco della vacanza, o in alternativa, dobbiamo accertarci che questo sia reperibile nel luogo di villeggiatura.