Definiti “i migliori amici dell’uomo”, i nostri cani non sono soltanto dei meravigliosi compagni di avventure, ma anche dei grandi lavoratori. Per migliaia di anni hanno saputo adattarsi ai nostri bisogni, aiutandoci a svolgere le più svariate attività quotidiane: basti pensare ai cani da guardia, da gregge o da slitta nei paesi nordici. Dimostrandosi capaci di tutto, e sempre fedeli all’uomo, si sono piano piano conquistati la nostra fiducia e il nostro rispetto, ritagliandosi un vero e proprio ruolo nella società.
Destrezza e agilità insieme a eccezionali capacità olfattive hanno fatto guadagnare ai cani il soprannome di “hard workers”, ovvero “grandi lavoratori”. Ed è proprio così. In molti casi i cani svolgono delle vere e proprie “professioni”: per i ciechi, da salvataggio, cani poliziotto, anti-droga ma anche da guardia, da caccia o cani pastore. Senza nulla togliere ai cani da compagnia: ogni giorno migliaia di cani nel mondo si divertono a fare sorridere i bambini negli ospedali o a fare compagnia agli anziani. Non è meraviglioso? Alcuni di queste straordinarie creature rischiano anche la propria vita per salvare la nostra, pensate ai cani da salvataggio, a quelli che fiutano gli ordigni nelle metropolitane o negli aeroporti o a quelli da soccorso.
Per Toscana Pet Friendly i cani si meritano tutto il nostro amore e per noi l’appellativo “migliori amici dell’uomo” è davvero meritato.
Questo articolo è dedicato a loro: i nostri supereroi.
Toscana Pet Friendly