Vacanze in campagna: colli, boschi ma anche sentieri per lunghe passeggiate. Uno degli ambienti più belli che la Toscana possa offrire e che, allo stesso tempo, rappresenta anche l’occasione giusta per piacevoli momenti di svago con Fido. Non dimentichiamo mai però che è essenziale avere alcune accortezze nei confronti del nostro cane affinché anche lui possa svagarsi senza affrontare rischi di alcun genere.
Quando la voglia di esplorare le bellissime aree che la Toscana offre ci porta a fare delle passeggiate o dei percorsi di trekking, cerchiamo di andare in contro a Fido non eccedendo con le lunghe distanze. Durante la bella stagione prestiamo inoltre attenzione alle temperature per evitare che il nostro amico abbia colpi di calore portandoci sempre dietro l’acqua e attrezzandoci anche con una ciotola da viaggio per potergli dare da bere quando ne ha bisogno ed evitare che lo faccia da solo nelle pozzanghere di acqua stagnante. Se il nostro Fido è un cane di grossa taglia ricordiamoci che lo sforzo fisico durante il trekking deve essere misurato perché la sua resistenza sui lunghi percorsi è generalmente inferiore alla nostra. Lo stato di affaticamento, la temperatura corporea e lo stato emotivo del nostro cane vanno sempre tenuti in alta considerazione per fare in modo che sia un momento di svago e divertimento anche per lui.
Cerchiamo di prediligere percorsi lungo i quali si incontrano torrenti dove Fido possa bere e/o fare il bagno, sicuramente per lui sarà un’esperienza gradita e piacevole per la quale vi sarà grato. Ricordiamoci anche però che, se il cane dovesse prendere il largo a nuoto, tenderà ad andare controcorrente e sarà quindi più semplice recuperarlo a monte piuttosto che a valle. Se invece il cane dovesse allontanarsi troppo lungo i sentieri, è ottimale attendete il suo ritorno senza spostarsi. Potrebbe volerci un po’di tempo, ma niente panico: per il cane sarà più facile ritrovarvi se rimanete nello stesso posto dove vi ha lasciato. Sicuramente quest’evenienza non si presenterà se decidete di fare un’escursione in uno dei parchi naturali della regione, ricordatevi infatti che in questo caso il cane deve avere obbligatoriamente il guinzaglio, meglio ancora se utilizzate quello lungo (lunghina).
Semplici accorgimenti per una vacanza serena quindi, e un bellissimo scenario capace di rigenerare l’animo: un’occasione unica che non trova scuse per rinunciarvi.