Tempo di mare e spiaggia, dove possiamo andare a svagarci insieme al nostro amico a quattro zampe sulla costa toscana? In tutta la regione esistono 56 spiagge accessibili ai cani, di cui 15 spiagge libere e 41 bagni attrezzati.
Quando si parla di “spiagge libere” si intendono i litorali dove i cani di tutte le taglie possono avere accesso e fare il bagno in mare, a qualsiasi ora e senza guinzaglio. Il regolamento varia a seconda dei comuni, ma generalmente ogni persona può portare al massimo 2 cani, purché siano iscritti all’anagrafe canina e/o in regola con le vaccinazioni, fatta eccezione per i cani con sindrome aggressiva e per le femmine in periodo estrale. Ricordiamoci che l’obbligo di raccolta deiezioni resta valido anche in questo caso. Questa tipologia di spiaggia si può trovare solo nelle province di Grosseto (3 spiagge) e Livorno (12 spiagge, di cui 3 all’Isola d’Elba e 9 lungo la costa livornese).
I bagni attrezzati in Toscana accettano cani di tutte le taglie e offrono servizi di base come docce, ciotole, cibo, fontanelle e zone d’ombra, oltre alla possibilità di fare il bagno in mare per i cani. La provincia più attrezzata è Lucca, dove sono presenti 30 stabilimenti, di cui 28 appartengono al comune di Camaiore che nel 2012 ha stillato un protocollo d’intesa con Asl 12 Versilia e l’associazione balneari Lido di Camaiore garantendo minimo 2 ombrelloni ai possessori di animali in tutti gli stabilimenti aderenti anziché ghettizzare i pet owners in determinate zone di spiaggia.
Tra gli altri stabilimenti, omogeneamente distribuiti tra le province lungo la costa, segnaliamo che a San Vincenzo (Li) c’è la possibilità di usufruire di servizi aggiuntivi e dedicati come brandine da spiaggia per cani, area agility, servizio veterinario, servizio dog sitter, organizzazione eventi per cani.