Se in prossimità della partenza per le vacanze il vostro amico a quattro zampe potesse esprimere un desiderio, sicuramente vi chiederebbe di poter trascorrere del tempo insieme a voi in un luogo immerso nella natura. Una vacanza in campagna rappresenta la realizzazione di un sogno per l’istinto viaggiatore del vostro cane e una vacanza in Toscana, quindi, è il connubio perfetto per accontentare le esigenze di Fido e la vostra voglia di appagare gli occhi con stupendi panorami e ambienti naturali unici al mondo.
Anche se prima della partenza avete già coperto con gli antiparassitari il vostro cane, durante la vacanza nei sentieri circondati dalla natura fate comunque attenzione alle zecche perché se ne possono trovare quantità superiori alle aspettative. Cercate di controllare ogni sera che Fido non abbia su di sé fastidiosi e pericolosi parassiti e, nel caso trovaste delle zecche, cercate di rimuoverle con una pinzetta, afferrando la testa e ruotando. Non utilizzate prima oli o altri prodotti poiché potrebbero “avvelenare” il parassita ed essere causa di un rigurgito all’interno del corpo che trasmetterà al cane le malattie di cui la zecca potrebbe essere infetta.
Un altro vaccino con il quale è utile proteggere il nostro amico a quattrozampe è quello contro la leptospirosi, che tutela il cane dalle possibile infezioni dovute al contatto con le deiezioni di animali malati. Infatti Fido, se trova piccoli “cadaveri” o marcature di altri animali, per istinto troverà piacevole e naturale rotolarsi nel loro odore, sporcandosi e “profumandosi”, senza rendersi conto di ciò che questo potrebbe provocargli
Un’ altra insidia per il vostro amico a quattro zampe, anche se in questo caso non si parla più di parassiti, è rappresentata dai forasacchi, per cui anche in questo caso è necessario prestare la massima attenzione.
Nozioni semplici che, una volta apprese, daranno una piega migliore alla immersione nella natura.