General
MASSA MARITTIMA, nel cui territorio erano insediati gli Etruschi, oggi è un’ imperdibile meta turistica della zona, la cui visita merita senz’altro l’intera giornata camminado fra le sue antiche e pittoresche stradine contornate da storici palazzi.
Il Museo Archeologico è una delle maggiori ricchezze di questo suggestivo borgo, che si trova all’interno del medievale Palazzo del Podestà (1225), nella piazza del Duomo, a destra della Cattedrale di S.Cerbone, a sua volta splendido esempio di gotico romano.
Il Museo è organizzato in sezioni, ordinate cronologicamente a partire dal paleolitico inferiore fino all’età etrusca. I reperti etruschi provengono principalmente dagli scavi effettuati presso il villaggio del Lago dell’Accesa, si tratta principalmente di oggetti ed utensili usati nella vita quotidiana dalle famiglie etrusche come vasellame da cucina, macinini di pietra per la triturazione dei cereali, pesi da telaio, pesi da pesca e laterizi, tutti strumenti utili per addentrarsi nelle abitudini domestiche di questa evoluta civiltà. Il Museo è stato riallestito nel 2021
Potrete portare con voi il vostro cane naturalmente sotto il vostro vigile controllo ed al guinzaglio; il Museo inoltre garantisce l’accessibilità agli utenti non vedenti grazie ad un innovativo dispositivo tecnologico dotato di sensori bluetooth.
https://www.museidimaremma.it/it/colline_metallifere.asp
Informazioni Musei: 0566/906525 musei@coopzoe.it