E’ universalmente risaputo che i cani migliorano la qualità della nostra vita, ma vi siete mai chiesti come lo fanno?
Nel corso della storia, i nostri amici a quattro zampe si sono evoluti diventando i “migliori amici” dell’uomo, imparando a capire i nostri comportamenti, il tono della nostra voce e i gesti. Si sono dimostrati leali e allo stesso tempo utili per l’uomo.
Il legame tra l’uomo e il cane si è consolidato così tanto che oggigiorno entrambi produciamo l’ormone “ossitocina” quando ci guardiamo negli occhi.
Vivere con un cane riduce le malattie cardiache ed è dimostrato che allunga la nostra di vita. I padroni hanno meno probabilità di soffrire di depressione, di pressione e colesterolo alti. Inoltre, giocare e accarezzare un animale domestico rilasserebbe sia il corpo che la mente, riducendo immediatamente i nostri livelli di stress.
Le persone che vivono a stretto contatto con un cane soffrono meno di solitudine e vanno dal medico più di rado rispetto a chi non possiede animali domestici. La presenza di un amico a quattro zampe fa bene anche ai bambini, infatti quelli che crescono con un animale domestico sono emotivamente più intelligenti e compassionevoli e imparano a prendersi cura di qualcuno sentendosi utili e competenti sin da piccoli.
Chi trova un cane, trova un tesoro!